• Home
  • News
  • Come scelgo il rivestimento adatto al mio divano? Scopri le migliori soluzioni per l’imbottitura

Come scelgo il rivestimento adatto al mio divano? Scopri le migliori soluzioni per l’imbottitura

come-scelgo-rivestimento-adatto-divano

2022-02-03

Scegliere il rivestimento giusto per il divano è un’attività importante, perché contribuirà all’estetica, allo stile e persino al comfort e alla durata nel tempo di quello che viene definito “il principe del salotto”.

Per capire in che modo la scelta dei tessuti da rivestimento per il divano influisca sul comfort di questo elemento d’arredo, è importante ricordare che il grado di confortevolezza di un sofà è determinato da una serie di elementi: la struttura, l’ergonomia, l’imbottitura e il tipo di materiale o tessuto che riveste il divano stesso. A seconda della tipologia di rivestimento che sceglierai, scoprirai che le caratteristiche estetiche, tecniche e prestazionali potranno essere anche molto diverse.

Vediamo insieme le principali tipologie di rivestimento per divani e quali sono le loro peculiarità.

 

Rivestimento in pelle per divani

ancient-red-sofaSe scegli di rivestire il tuo divano utilizzando vera pelle, il risultato finale sarà un elemento d’arredo caratterizzato da un’eleganza senza tempo e decisamente versatile in termini stilistici.

Tuttavia, dovrai prestare attenzione e mantenere questo rivestimento sempre in buone condizioni, in modo che non si logori o rovini a causa dell’usura e delle sollecitazioni: la pelle è per sua natura un materiale delicato, che va trattato, pulito e mantenuto con l’ausilio di prodotti specifici così che possa mantenere inalterate le sue qualità estetiche e funzionali.

Tra i tessuti da rivestimento, la pelle risulta inoltre più calda d’estate e più fredda durante l’inverno, ed è quindi suggerita in ambienti con un buon microclima interno. Laddove la pelle presenti piccole imperfezioni estetiche, esse potranno essere considerate parte del suo “fascino naturale” e quindi un vantaggio, invece che un difetto.

 

Rivestimento in Ecopelle per divani

Si definisce ecopelle un particolare prodotto che, per estetica, risulta molto simile alla vera pelle di origine animale.

Un rivestimento per divano realizzato in ecopelle di buona qualità può presentare diversi vantaggi: oltre ad avere un costo inferiore alla vera pelle, risulta anche leggero e versatile nell’utilizzo, oltre che semplice da pulire e da mantenere.

 

Rivestimento in velluto per divani

Molto elegante a livello estetico e decisamente piacevole al tatto, il rivestimento in velluto per divani è perfetto se sei alla ricerca di una soluzione che ti faccia sentire avvolto da una gradevole e calda morbidezza.

Avrai inoltre il vantaggio di poter scegliere tra un’innumerevole gamma di colori, pattern e fantasie, così da adattare il rivestimento del sofà a qualunque stile di interior design caratterizzi il tuo salotto. Il velluto è, ad esempio, adatto sia per divani in tessuto classici sia uno dei più apprezzati tessuti per divani moderni.

A prescindere dalla tipologia di applicazione, dovrai comunque sempre tenere a mente che il velluto è (come la vera pelle) un tessuto piuttosto delicato, e che questa scelta dovrebbe quindi essere tenuta in considerazione nel caso in cui il divano non venga sottoposto a utilizzi molto gravosi o a sollecitazioni particolarmente aggressive, come potrebbero essere ad esempio quelle legate alla presenza di animali o bambini molto piccoli.

 

Rivestimento in tessuto per divani

front-view-of-room-with-couch-and-fireplaceMassima versatilità sotto ogni punto di vista: è questo il principale vantaggio garantito dai rivestimenti in tessuto per sofà e, non a caso, proprio queste soluzioni si classificano tra le più apprezzate in assoluto.

Molto spesso, i tessuti per rivestimento possono rendere il divano comodamente sfoderabile, offrendo l’innegabile praticità di una pulizia, lavaggio e manutenzione più semplici. Anche dal punto di vista del comfort, i tessuti per divani non temono confronti perché le soluzioni a disposizione (tessuti da rivestimento più o meno caldi, più o meno morbidi, ecc.) sono praticamente infinite. Senza contare naturalmente il grado di personalizzazione che potrai assicurare al tuo divano in termini di colori e fantasie.

Ultimo ma non meno importante, va ricordato che i tessuti per rivestire il divano attualmente disponibili possono presentare particolari e vantaggiose caratteristiche tecniche: potranno quindi essere antimacchia, idrorepellenti o resistenti all’azione dei raggi solari.

Anche se desideri un divano con tessuto antigraffio potrai trovare soluzioni adeguate nel nostro ingrosso di tessuti per arredamento.

 

Con quali altri materiali puoi rivestire il tuo divano?

Tra i tessuti più richiesti per rivestire i divani di casa figurano il cotone, il lino, la lana – anche contraddistinti da trame molto pregiate. C’è chi ama la seta, specialmente per arredare salotti preziosi ma poco utilizzati, o chi richiede rivestimenti per divani in alcantara, un materiale morbido e vellutato realizzato con una particolare microfibra sintetica estremamente versatile, facile da lavare e resistente alle macchie.

Infine, sono disponibili anche diversi tessuti sintetici da rivestimento che si caratterizzano per loro estrema praticità e lunga durata nel tempo. Resistenti ma meno traspiranti rispetto alle fibre naturali, offrono comunque il vantaggio di essere incredibilmente semplici da pulire e mantenere.

A seconda che tu sia alla ricerca di tessuti per divani classici o moderni, saranno sempre disponibili tante soluzioni per rispondere alle tue esigenze: è sufficiente entrare in contatto con noi.

 

Tender Diffusion: a tua disposizione con i migliori rivestimenti per divano

Qualunque sia la tipologia di rivestimento per divani che desideri per il tuo salotto, Tender Diffusion è a tua completa disposizione con un’ampia gamma di soluzioni: siamo infatti il punto di riferimento in tutta la Brianza per i tessuti d’arredamento e per le pelli sintetiche per l’interior design, grazie a un’ampia gamma di prodotti di straordinaria qualità che ci permettono di soddisfare anche le esigenze di textile design più complesse.

Sia che tu sia alla ricerca di rivestimenti in pelle per il tuo divano che di tessuti in stile moderno, grazie al nostro ingrosso di tessuti per arredamento potrai richiedere la nostra consulenza per ottenere soluzioni di massima qualità e completamente personalizzate sulle tue esigenze, sempre proposte in piena considerazione dell’estetica dei tuoi ambienti e del tipo di utilizzo che farai del tuo divano: sei un’amante dei divani classici in tessuto? Nessun problema, possiamo proporti la migliore tappezzeria. Desideri tessuti antimacchia per i tuoi divani? Nuovamente, la nostra tappezzeria per divani sarà in grado di rispondere a tutte le tue necessità. Stai cercando tessuti per divani moderni? Ti proponiamo le soluzioni tecnologicamente più evolute, piacevoli da vedere e da toccare.

La nostra proposta di rivestimenti per divani è ideale sia nell’ambito di restauri completi di divani classici, d’epoca oppure in stile contemporaneo, sia per nuovi divani che necessitano semplicemente di una “rinfrescata” a livello superficiale: in questo senso, il nostro catalogo di pelli, microfibre e tessuti naturali risulta molto ampio sia in termini estetici che funzionali, così da rispondere alle diverse necessità di progetto. Come grossisti di tessuti in Lombardia, affianchiamo regolarmente professionisti e privati nella selezione dei migliori rivestimenti per l’interior design.

Vuoi richiedere una consulenza per i tuoi rivestimenti per divano? Tender Diffusion è sempre a tua disposizione: entra in contatto con il nostro ingrosso di tessuti per rivestimento e pelli per arredamento e richiedi subito la migliore consulenza nelle zone di Monza, Milano e tutta la Brianza.